PreviousNext
Help > Danno da morte (jure proprio, per i congiunti-conviventi) > Danno biologico (da morte del congiunto) > Danno Biologico da invalidità permanente > Liquidazione del danno biologico permanente
Liquidazione del danno biologico permanente

Il programma ReMida utilizza le tabelle di numerosi tribunali italiani; sono stati memorizzati tutti i dati relativi alle varie tabelle e per ciascuna di essa viene rilevato il punto di invalidità applicabile con riferimento alla combinazione del numero di punti di invalidità permanente con il fattore di regressione con l’aumentare della età del danneggiato.

Il sistema indica:

l’entità monetaria del “punto base” (in Euro) che spetta ad un soggetto di età inferiore ad un anno;

il coefficiente di correzione applicabile in relazione alla età del danneggiato;

il valore del punto (sempre unitario) espresso in Euro e Lire, corretto dal fattore di regressione dell’età;

il valore della liquidazione tabellare del danno biologico permanente ottenuto moltiplicando il punto (corretto dal coefficiente di regressione dell’età) per il numero di punti di invalidità e fornisce (in lire ed Euro).

L’utente può modificare, in base a criteri equitativi la misura proposta con i criteri automatici, provvedendo così alla personalizzazione del danno. In tale attività il programma ReMida assiste l’utente in vari modi.

Permette la personalizzazione del punto di invalidità. Il programma prevede due apposite caselle (per importi inseribili liberamente in valuta Euro o Lire) nelle quali l’utente può inserire il valore personalizzato. Il simbolo del segno di spunta colore verde  è posto vicino ai valori adoperati per il calcolo.

Il programma mantiene la visualizzazione del punto proposto automaticamente in base ai criteri delle tabelle ma sostituisce nei calcoli il valore tabellare con quello indicato dall’utente.

Se si vuole ritornare ai valori tabellari, annullando quelli personalizzati, basta premere il simbolo di annullamento  e si ripristinano i valori impostati dalle tabelle prescelte.

PreviousNext