PreviousNext
Help > Danno da morte (jure proprio, per i congiunti-conviventi) > Danno biologico (da morte del congiunto) > Danno Biologico da invalidità permanente
Danno Biologico da invalidità permanente

ReMida prevede il calcolo automatizzato del Danno biologico per invalidità permanente (I.P.).

L’utente deve avere già inserito nella testata generale, la tabella del Tribunale o della legge 57/2001 che intende utilizzare e la percentuale dell’eventuale concorso di colpa; basta, quindi, indicare la misura percentuale della invalidità permanente. Tale valore, in genere, è ricavato dalla perizia medico legale ed è espresso in punti di invalidità. Il sistema accetta anche i decimali di punto (nella pratica forense l’intervallo minimo tra un valore ed un altro è di mezzo punto).

Il programma elabora i conteggi con riferimento al valore del punto tabellare, che l’utente può, comunque, sostituire con altro valore equitativo a sua scelta che viene utilizzato al posto di quello “tabellare” (che rimane sempre visibile).

Nel caso siano state adottate le tabelle della legge 57/2001, qualora il valore del punto modificato dall’utente comporti il superamento dei vincoli legislativi imposti all’eventuale aumento, il programma evidenzia automaticamente la situazione con apposito allarme.

IMMAGINE

Qualora l’utente intenda cambiare la tabella di riferimento, ReMida rileva se l’utente abbia inserito valori “personalizzati” ed in tal caso chiede se tali valori debbano essere annullati o confermati e riportati anche nell’ambito della nuova tabella.

Anche il risultato finale può essere, comunque, ulteriormente variato applicando percentuali di aumento o diminuzione a discrezione dell’utente. Nel caso che si adottino le tabelle della legge 57/2001 il programma tiene conto dei vincoli legislativi imposti all’eventuale aumento ed inserisce un allarme qualora essi siano superati.

Va notato che il programma non impedisce materialmente all’utente di superare i limiti legislativi (per i quali sono stati prospettati dubbi di costituzionalità) ma inserisce una allarme permanente che viene rimosso solo se i valori vengono riportati nei limiti massimi previsti.

Per ulteriori dettagli in relazione a “Criteri di liquidazione”, “Il criterio tabellare”, “Tabelle dei Tribunali”, “La motivazione giudiziaria”, “La localizzazione delle tabelle”, “Tabelle della legge”, “I punti di invalidità permanente”, “Il punto base e le sue variazioni”, si richiamano le corrispondenti voci e sottovoci nell’ambito del quadro “Danno Biologico” del programma relativo al Danno alla Persona, con la relativa giurisprudenza.

PreviousNext